15/06/13

{What I Cook Saturday}–Torta “senzasensidicolpa” al cacao

Ho trovato su Labna (un bellissimo blog di cucina che ho scoperto da poco e che mi ha subito conquistata) una ricettina per una torta super light al cioccolato: nientè olio, nè burro, nè latte, nè uova… l’ingrediente magico per fare questa torta è l’acqua!

Io l’ho provata sabato scorso e ve la ripropongo perchè secondo me è davvero una bomba! Certo, è molto diversa dalle torte “normali”, ha una consistenza spugnosa e un po’ appiccicosa, ma è davvero una valida alternativa per chi vuole coccolarsi stando attento alla linea!

torta senzasensidicolpa jòinwonderland

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 45 gr di cacao amaro
  • 40 gr di liquore a scelta (se non volete metterlo sostiuite con acqua)
  • 300 g di acqua
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Procedimento

  1. In una ciotola capiente setacciate farina, cacao e lievito.
  2. Unite lo zucchero, il liquore, l’ acqua e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia.
  3. Imburrate una teglia e riempia con l’impasto, poi trasferite il tutto nel forno già caldo a 160°.
  4. Fate cuocere la torta per 50 minuti
  5. Sfornate, fate raffreddare e… buon appetito Winking smile 

6 commenti:

  1. L'aspetto è molto invitante e goloso! Credo proprio che proverò questa ricetta (adoro il cioccolato ^_^ )! Grazie per averla postata :-)

    RispondiElimina
  2. Molto interessante! E mooolto invitante!!!

    RispondiElimina
  3. Uhuhuhuh questa me la provo appena possibile, è pure vegan! ed è raro che io riesca a trovare ricette di dolci veloci, buoni e vegan contemporaneamente :D
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che questa ricettina ti torni utile! aggiungo vegan alla descrizione, grazie per il suggerimento ;)

      Elimina

I Love Comments!

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik