Termina oggi a Senigallia il Summer Jamboree, il festival dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni ‘50.
Un viaggio indietro nel tempo nella città sull’Adriatico: tutta la città si addobba a tema per diventare per una settimana un’ enorme pista da ballo in cui pin-up e ragazzi col ciuffo si scatenano al ritmo del rock’n’roll.
Nei sette giorni di festival, si svolgono molti concerti dal vivo e dj set di swing, rock’n’roll, jive, doo-wop, rhythm’nblues, hillbilly e western swing, con lezioni di ballo tenute da insegnanti esperti e molti musicisti provenienti dall'estero, artisti affermati e nuove promesse: L'edizione di quest’anno era dedicata ai grandi chitarristi. Duane Eddy, classe 1938, il re dalla twang guitar, Deke Dickerson, Ray Gelato.
Nell'edizione 2007 si è esibito, fra gli altri, The Killer Jerry Lee Lewis. Ospite eccezionale lo stesso anno fu anche Dita Von Teese proponendo tre performance dei suoi sensazionali burlesque.
Il festival, ad ingresso gratuito, si svolge ogni anno dal 2000 ma e’ nel 2002 che il festival inizia a ricevere l'attenzione dei mass media accrescendo la sua popolarità: oggi è il più importante in Europa e il secondo al mondo, con numeri da capogiro (all’ edizione del 2005 hanno preso parte 100000 persone, di cui 40000 solo nella serata finale)
Gli stand vendono oggetti di modernariato: Juke box, cappelli, gadgets, quadri, chitarre, oggetti country, dischi in vinile, scarpe bicolore, abbigliamento nuovo e usato, lingerie d'epoca e tutto ciò che riguarda la cultura di quegli anni. Ci sono anche barbiere e parrucchiera che eseguono tagli in stile. Particolare è la sfilata d'auto e moto d'epoca.
L'area della ristorazione con il Cajun and Tex-Mex Diner offre piatti dei cajuns della Louisiana e dei popoli che vivono lungo la frontiera tra USA e Messico, come chili con carne, chicken fajitas con guacamole, quesada y nopales.
Tra gli appuntamenti eccezionali c'è il Burlesque Show, lo spogliarello d'epoca nato nell'Inghilterra vittoriana e tornato di moda di recente grazie alle esibizioni di Dita Von Teese e delle Sickgirl in Italia.
Io ho la fortuna di vivere vicino a Senigallia, e ogni anno ci vado, ma solo quest’anno, finalmente, mi sono vestita a tema, con tanto di ciglia finte
*Credit: foto di Thomas Farina*
Stupenda Jò anni '50! Perfetti trucco e abbigliamento! Nella foto dove sei riflessa nel cerchione dell'auto mi hai fatto tornare in mente Natalie Wood di Gioventù bruciata :-) Non sapevo di questo "festival": davvero curioso!
RispondiEliminaCiao carissima, grazie mille per i complimenti! Il Jamboree è davvero un appuntamento divertente, segnatelo per i prossimi anni, se capiti da queste parti in vacanza te lo consiglio!
EliminaLooks like GREAT fun, & fabulous weather & that evening outfit....to die for...sensational:):):)
RispondiEliminaThank you Lizzy, this is such a great festival.very funny and peculiar. A lot of fun to dress as in the 50s, I love vintage dresses
Elimina