14/05/13

{What I ScrapTuesday}– ma… cos’è lo scrap?!

Mi sono resa conto che il mio passaggio repentino dal postare bijoux a postare cose scrap ha disorientato molte mie lettrici, anche e soprattutto perchè parecchie di voi magari non hanno la più pallida idea di cosa sia lo scrapbooking e credono sia una cosa difficile da fare o semplicemente non capiscono “a che serve” (mi è capitato che mi dicessero così…)

Quindi per il primo appuntamento con

WHATISCRAP

ho deciso di spiegarvi un po’ meglio cos’è lo scrapbooking…

Non è semplice dare una definizione di scrapbooking: si potrebbe dire che è un hobby per creare album fotografici decorati e personalizzati, ma è una definizione molto riduttiva…

Ogni volta che cerco di spiegare “cos’è lo scrapbooking” mi vengon le paturnie, perchè molto spesso la risposta è “ah, quella cosa con la carta... una specie di decoupage?!” ehm... NO!

Oppure: “scrapbooking? Ah si… non mi piace!” Questo è il classico esempio in cui l’ interlocutore non sa di cosa parla! Magari ha visto qualche lavoro tremendo su riviste o in qualche workshop in negozi della sua zona ed ha creduto che fosse tutto lì…

(Piccolo inciso: devo dire che purtroppo questo dipende anche e soprattutto dalla scarsa diffusione dello scrap a livello “shop” in Italia, perchè non ci sono molti shop fisici che tengono buoni materiali da scrap... Per esperienza personale, un negozio che c’è qua in zona ha solo prodotti Stamperia ed ogni volta la commessa mi chiede:”ti interessano i nostri corsi di scrap-art??” Ehm... NO! Porca pisella, hai un negozio,informati!! Non esiste solo quella marca e la sua “scrap-art”!)

Sì, ma allora... cos’è lo scrapbooking?!

Lo scrapbooking, per gli amici scrap, è un modo di raccontare la nostra vita, fermare un momento felice, ricordare i nostri cari, mettere nero su bianco i nostri sogni e passioni con parole, immagini e frammenti di vita (biglietti, cartoline, francobolli... è possibile incorporare nei nostri lavori scrapposi tutto quello che da ragazze mettevamo nei nostri diari… figo eh?!)

Ogni nostro lavoro scrap è un pezzo d’arte che parla di noi e permetterà a noi e ai nostri figli di avere traccia dei ricordi, per non ritrovarsi più a guardare le vecchie foto pensando “chissà chi è questo nella foto vicino a zia Maria” “chissà dove eravamo e che giorno era… ma sì doveva essere il 5 giugno… no, forse era il 7… eravamo a Caldarola o a San Ginesio?!” “chissà cosa mi piaceva, cosa andava di moda, che film ho visto e che libri ho letto in quel periodo…”

Ecco, tutto questo è scrapbooking!

Una definizione migliore di cos’è lo scrapbooking ve la possono dare queste immagini che ho selezionato per voi (tecnicamente si chiamano LO, vi spiegherò prossimamente cosa sono!), perchè le immagini valgono più di 1000 parole, e questo è ancora più vero se si parla di scrap…

DSC_0102

magda mizera

manu scrap

sara dafne

lory

(cliccate sulle immagini e vi si aprirà un mondo scrapposo!)

 

Vi è piaciuta la mia introduzione? Vi ho fatto venir voglia di provarci?! Bene, allora la prossima settimana vi parlerò delle basi per iniziare a scrappare Smile

Tra poco invece vi mostrerò altri 2 LO che ho fatto questi giorni…

*post ispirato a questo e a questo, entrambi di Alessia Scrap&Craft*

6 commenti:

  1. Ma Jò, grazieeeeeeeee!!!!
    Bellissima introduzione ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non potevo non includere un tuo LO Manu!! lo sai che amo pazzamente il tuo stile scrapposo :)

      Elimina
  2. Ohhh, bello questo post! Avevo le idee abbastanza chiare, però pensavo -in tutta onestà- che lo scrapbooking fosse solo virtuosismo. Nel senso, sono molto brava nell'assemblare la carta (in forme, colori differenti) con l'unico fine di ottenere un pregevole risultato estetico.
    Non avevo mai pensato, stupidamente, all'idea di fissare il ricordo di un evento, di "agghindarlo" e renderlo unico.
    E pensare che pesco sempre abbastanza in questo mondo per fare i miei gioielli... ho tante di quelle carte da scrapbooking (per essere una che non lo pratica!) che non ti immagini x)
    cmq bel post, grazie, ben scritto.
    Ora ti resta solo da variare l'immagine del blog includendo anche qualche opera scrap :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola, effettivamente molti pensano che sia un puro esercizio di stile, invece creare album di ricordi con lo scrap è assolutamente utile, oltre che divertente :)
      anche il card making, altra branca dello scrap che significa creare biglietti handmade (per feste, matrimoni, ringraziamenti, Natale...) , è assolutamente e totalmente utile... vuoi mettere un bel biglietto fatto a mano col cuore?! è un'altra storia davvero!
      le carte da scrap sono utilissime anche per altri lavori, i tuoi gioielli ne sono un esempio perfetto ;)
      per finire avevo già pensato di modificare l'header ;)
      grazie per il tuo commento, mi fa piacere sapere che a qualcuno è piaciuto e servito questo post

      Elimina
  3. A me di certo è servito un sacco!
    Era proprio quello che cercavo, grazie.

    Ci ho provato..
    http://cartaecuci.blogspot.it/2013/07/varie-e-eventuali-luglio.html

    ma i risultati sono abbastanza deludenti. Ho proprio bisogno di un "corso intensivo" perchè vorrei creare degli album per il mio bambino.

    Giusto ieri ho comprato un sacco di carte fantastiche al Lidl (qui non c'è altro!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della visita,sono contenta ti sia piaciuto e servito questo mio post :)sono passata a trovarti e il tuo biglietto mi è piaciuto tanto, continua a provare!se continuerai a seguirmi ogni martedì ci saranno nuovi spunti e lezioncine scrap. Spero ti piacciano! Corro al Lidl a vedere le carte! Anche qui non c'è nulla ma lo shopping online è perfetto!

      Elimina

I Love Comments!

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik